Caso Studio
dalla carta allo schermo
PROGETTO
PORTO CANALE
Ti presento un lavoro effettuato su un progetto di ristrutturazione per una casa sul Porto Canale Leonardesco.
Casa storica sul porto Canale Leonardesco
Da dove siamo partiti, il processo creativo, dalla carta al digitale, per poi arrivare alle immagini definitive.
La casa storica sul porto canale di Cesenatico è stata oggetto di un progetto distributivo e di creazione di rendering per renderla un’abitazione moderna e confortevole.
La casa si sviluppa su tre piani e il progetto distributivo ha permesso di creare un layout interno ottimale, offrendo una distribuzione logica delle varie stanze. Al piano terra si trova un’ampia zona giorno che comprende il soggiorno e la cucina a vista, separati da un elegante bancone. Questo ambiente si affaccia sul porto canale e rappresenta il cuore pulsante della casa.
Al primo piano sono state posizionate le camere da letto, per garantire tranquillità e privacy ai suoi abitanti. La camera padronale è dotata di un’ampia finestra con vista sul Porto Canale e piccolo terrazzino privato, mentre la seconda camera da letto può ospitare comodamente due persone. Un terzo ambiente è stato pensato come studio o zona relax, o come ulteriore camera per gli ospiti.
Il secondo piano è stato progettato come una zona dedicata al relax e al tempo libero, con una zona relax, una parete attrezzata “cinema” ed un angolo bar. Questo ambiente può essere utilizzato come una zona dove trascorrere piacevoli momenti con amici e famiglia.
La creazione dei rendering ha permesso di visualizzare in anteprima il risultato finale della ristrutturazione, permettendo di apportare eventuali modifiche e correzioni prima dell’inizio dei lavori. Grazie all’alto livello di dettaglio e precisione dei rendering, è stato possibile apprezzare ogni particolare dell’arredamento e delle finiture.
La casa storica sul porto canale di Cesenatico rappresenta un esempio di come sia possibile conservare il carattere e la storia di una casa storica, creando allo stesso tempo un ambiente moderno e confortevole.
Da parte di un terzo professionista è stato sviluppato tutto il progetto di risamento e strutturale. Verranno cambiate anche tutte le altezze interne così da ottenere 3 piano fruibili ed abitabili.
Una volta consegnatoci il progetto strutturale, noi ci siamo occupati dello sviluppo del piano distributivo e dell’arredo dei tre piani.
Definitivo ed approvato con cliente il progetto distributivo, saimo passatti alla modellazione, poi allo sviluppo delle prove volumetriche ed infine i rendering definitivi.
dal pensiero alle immagini
il nostro approccio
Durante il brief con il cliente, siamo andati ad identificare le esigenze principali e come desiderava “vivere” la casa.
Sulla base di questo siamo passati al “tavolo da disegno” per dare il via libero al processo creativo.
Si parte sempre da un foglio di carta per poi usare tutti le nostre skills digitali per trasferire le idee impresse sulla carta allo stato digitale.
Dal 2D passiamo poi alla modellazione tridimensionale, che ci permette di capire in maniera definitiva se i volumi e gli spazi progettati “reggono”.
Quando tutto è “al posto giusto” allora possiamo finalmente lavorare sui materiale ed iniziare lo studio delle luci e quindi creare le immagini definitive.
Inizia oggi il tuo prossimo progetto con noi
Il progetto di ristrutturazione
Il progetto distributivo
vai al download
Scarica la presentazione finale del progetto di rendering
Scarica la presentazione finale del progetto di rendering